CONTENT, BRAND JOURNALISM & LEGO SERIOUS PLAY

“Uno strumento pensato per facilitare processi di comunicazione, generazione di pensiero creativo e strategia”, per “favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze”. Così Wikipedia presenta il metodo Lego Serious Play, la metodologia che negli ultimi anni è sempre più stato impiegato da aziende e consulenti per migliorare la fase formativa.

Con MashUp applichiamo questa modalità per imparare a lavorare con i contenuti, con un focus particolare sulla capacità di usare la propria creatività.

Dall’applicazione delle regole del content marketing fino alla scoperta di forme di comunicazione più raffinate e innovative, come le attività di brand journalism, con questo percorso andremo a sviluppare un percorso dove teoria e pratica si incrociano in maniera fruttuosa.

I FORMATORI

Giornalista La Stampa Formatore IED

Luca Scarcella

Classe ’89, giornalista e Social Media Editor per La Stampa, dove scrive soprattutto di tecnologia, innovazione, e società. La sua ultima inchiesta, in formato webdoc, è stata la più letta di sempre su lastampa.it: #SupereroiNascosti, un percorso tra numeri, infografiche interattive, giornalismo e storytelling, per far conoscere il quotidiano dei senzatetto di Torino.

Insegna “Digital Journalism” all’Istituto Europeo di Design (IED), nel corso di specializzazione in “Comunicazione Digitale”.
Dal 2017 organizzatore e licenziatario del TEDxPoStreet (dal 2015 al 2017 organizzatore e licenziatario del primo e unico TEDxUniTO, in collaborazione con l’Università di Torino).
Osservatore attento, mai fermo, alla ricerca continua della bellezza soggettiva, di tratti curiosi, di occhi fieri. Ama la noia, nella quale trova nuove idee

Owner MashUp / Formatore AIF Ninja Academy - Scuola Holden

Francesco Gavatorta

Francesco Gavatorta: Speaker, Formatore, Strategic Planner, Esperto di Storytelling. Laureato all’Università di Torino in Comunicazione Multimediale e di Massa, un Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden, dove lavora per 5 anni come Responsabile dell’Area Web e del Social Media Marketing. Strategic Planner per DGTMedia dal 2013 al 2016, oggi è Partner di Instant Love. Formatore per Ninja Academy e Scuola Holden. Columnist di Ninja Marketing. Co-autore di Digital Content Marketing (Anteprima Edizioni, 1 ed. 2013), Content Evolution (FrancoAngeli, 2015) insieme ad Alberto Maestri, , e Personal Storytelling (FrancoAngeli, 2016) insieme ad Andrea Bettini.

Guarda le mie competenze e resta in contatto con me:

Professor di Innovation Management (UNITO) Consultancy and Soft Skills al MIBE

Massimo Canducci

Head of Innovation in Engineering, la sua mission è guidare la trasformazione digitale dei grandi clienti del gruppo Engineering, trasformando le buzzword del momento, e quelle che verranno, in reali opportunità per i clienti e creando quelle relazioni di partnership che producono vera innovazione industriale.
È Adjunct Professor di Innovation Management all’Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia.
Fa parte dell’Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze ed opera in numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO).
Autore di numerosi libri e pubblicazioni, è spesso richiesto come speaker in conferenze internazionali sulla trasformazione digitale, l’innovazione e le tecnlogie del futuro.
È Lego Serious Play Certified Facilitator, perchè l’innovazione vera si raggiunge (anche) giocando.

Vuoi scoprire cosa puoi fare con dei mattoncini LEGO?

Scrivici e scalda la fantasia!


informativa sulla privacy
Si, voglio ricevere la newsletter

CONTATTACI

info@mashup.it

+39 011 3331720

powered by

via Spalato, 68

10041 Torino

IL PARTNER

we are part of

COOKIE POLICY / PRIVACY POLICY / DATI SOCIETARI
CONTENT & LEGO SERIOUS PLAY | MASHUP Instant Love